Ciao a tutti, cari lettori! Dopo un libro horror, ho pensato di proporvi qualcosa di più soft e decisamente più romantico.
Ho accettato la collaborazione con la CE perché la trama e la cover mi hanno attirata tantissimo. Approfondendo poi la lettura, ho imparato ad amare la protagonista, ma anche a detestarla un attimino. Per quale motivo?
Titolo: Broken Heart: buona la seconda
Autore: Marina Galatioto
Editore: Cherry Publishing
Data di pubblicazione: 13 gennaio 2022
Lunghezza: 298 pagine
Prezzo: 14,50 (cartaceo) 4,99 (kindle)
Trama: «Mi ricordi il film Pretty Woman. Le battute iniziali dicevano proprio questo, che qui a Hollywood si realizzano i sogni.»
Carol è un’affermata scrittrice il cui best-seller, scritto sotto pseudonimo, sta per diventare un film. Hollywood la attende e niente sembra poter andare storto, almeno fino a quando il produttore non decide di ingaggiare Benedict Devoe come attore protagonista del suo film, il suo ex marito. Ben non ha idea di chi si celi dietro la maschera del famoso scrittore e non riesce davvero a capire perché Carol sia sempre presente ad ogni provino e conferenza stampa. Quando stavano insieme, Carol era un’editor con qualche difficoltà a sbarcare il lunario e lui un aspirante attore con più sogni che speranze. La vita ha sorriso a entrambi dal punto di vista lavorativo, ma non si può dire altrettanto della loro disastrosa situazione sentimentale. Due cuori infranti che hanno ottenuto tutto dalla vita, tranne la cosa più importante. Saprà la città dei sogni dare loro una seconda opportunità?
"L'amore rende stupidi, ciechi, e del tutto sprovveduti."
Hollywood è il quartiere più famoso per chi è in cerca di opportunità. In particolare, gli aspiranti attori lì sperano di trovare il loro posto nel mondo. Tra gli aspiranti c'è anche Ben, un uomo il cui sogno è più importante di qualsiasi altra cosa e lo è così tanto da sfruttare le persone a lui più care.
Rimane solo, ovviamente, e nella miseria fino a quando finalmente non riesce a sfondare nel mondo del cinema. Ritorna dal suo amico o dalla sua fidanzata? No, certo che no.
Io non riesco ad apprezzare questo personaggio e non riesco nemmeno a tifare per il suo ritorno con Carol. Perché dovrei? Lui da solo si definisce un "cinico barstardo" e di fatto lo è. Dice che nel corso degli anno ha solo sfruttato le altre donne perché non le reputava degne della sua fiducia. Alla fine del libro, lui dice di essere andato a letto con una sconosciuta per dimenticare l'amore che prova per Carol. E il motivo? Lui dice semplicemente di essere un uomo.
Nonostante la sua redenzione finale, la mentalità di Ben durante la lettura è sempre la stessa. Mi chiedo come faccia la protagonista a provare attrazione per una persona che per anni ha usato le altre donne come degli oggetti sessuali e una persona che fa dei ragionamenti che non stanno né in cielo né in terra.
Non è tutto però, perché Carol dopo il divorzio è cresciuta tanto. Ha cambiato totalmente modo di pensare, si è svegliata ed è sbocciata in un magnifico fiore. Ha realizzato uno dei suoi sogni, ha una casa bellissima, ha degli amici dal cuore d'oro. In più, si è circondata da una dose elevata di cinismo.
Mi sarei aspettata che lei rifiutasse Ben fino alla fine, giusto per restare coerente ai suoi principi. Per me, con un solido "no", Carol avrebbe mandato un messaggio importantissimo a tutti i lettori.
Così, invece, ho ricevuto il pensiero che l'amore va seguito sempre e comunque, anche se non è sempre una mossa ragionevole.
"Dev'essere una vita triste quella di chi non si fida del prossimo ed è costantemente preoccupato dall'idea che qualcosa possa fregarlo."
Il libro però non è solo questo. Ho apprezzato da morire la figura fittizia di Leigh, così come tutte le ragioni che hanno portato a creare questo pseudonimo. Ho amato gli amici di cui Carol si è circondata e il percorso che l'ha portata piano piano ad aprirsi al mondo.
L'amicizia, in questo caso, è stato un pilastro importante e senza Carol non sarebbe riuscita ad ritrovarsi.
In particolare, Mike e sua moglie si sono rivelate delle persone dal cuore d'oro, che anche io vorrei avere nella mia vita. Sono la prova che non tutto ai piani alti è corrotto e opportunista. Inoltre, il loro amore è così vero e sincero che mi ha strappato un sorriso ogni volta che è comparso durante la lettura.
Quest'ultima è stata piacevole e leggera. Le pagine sono volate in un attimo perché sono riuscita a sentirmi parte della storia. È come se fossi stata vicino alla protagonista per vedere da vicino la sua evoluzione.
⭐⭐⭐/5
Nessun commento:
Posta un commento