domenica 2 gennaio 2022

Il diavolo e la luna

 Ciao, cari lettori. Quest'oggi sospetto già che scriverò una recensione molto corta, cosa un po' inusuale per me che quando inizio a scrivere poi non finisco più.

Con la scusa di trovarmi di fronte a un libricino corto e grazioso e anche di inaugurare la collaborazione con una nuova CE, ho saltato le scalette che mi ero costruita per parlarvi de "Il diavolo e la luna". Com'è nata la luna? Questo mito vero lo racconterà.



Titolo: Il diavolo e la luna

Autore: Cornelia Miron

Editore: Effigi edizioni 

Data di pubblicazione: 9 settembre 2021

Pagine: 40

Prezzo: 12,00 (copertina flessibile)

Trama: Il Diavolo e la Luna è un racconto appartenente al folklore estone, un mito cosmogonico che narra la nascita della luna ai più piccini, ma non solo.




A prima vista, la copertina mi ha attirata nel modo in cui la luce attrae a sé le falene in una notte particolarmente cupa. 
In più, la fiaba si basa su un mito della cultura estone. Sono rimasta incantata dalla lettura, soprattutto perché sono sempre stata un'appassionata di miti e leggende e ho sempre amato conoscere delle culture differenti dalla mia. Questo libro ha tutti i requisiti per soddisfare le mie necessità e suppongo che anche per voi possa essere un ottimo modo per passare il tempo. 

Proprio come dice l'introduzione, la fiaba è perfetta sia per i più piccini che per i più grandi. L'ho letta ai miei fratellini per vedere la loro reazione e poterla scrivere qui. Devo dire che mia sorella ha apprezzato di più questo racconto della buonanotte, mentre mio fratello era interessato solo alle immagini. Entrambi però poi mi hanno chiesto il bis e gliel'ho riletta due o tre volte. La bimba poi ne ha parlato con una sua amica e chissà se alla fine la mamma glielo comprerà. 
Mi sento anche di consigliare la lettura alla piccola La_petite_princesse_noir perché potrebbe apprezzare il genere e lo stile con cui l'autrice ha rielaborato il mito. 



Per quanto mi riguarda, invece, sono rimasta meravigliata a ogni pagina e mi è sembrato di tornare a essere una bambina con la testa piena di storie fantasiose. La lettura è stata come un viaggio tra le nuvole soffici. Mi ha soddisfatta pienamente tanto da essere certa che ne parlerò ancora nel mio profilo e che, se ne avrò l'occasione, lo consiglierò alle mamme che conosco per regalarlo ai loro piccoli. 



Devo dire, però, che la storia del diavolo che tenta di oscurare la luna con l'inchiostro di un calamaro mi ha lasciato un senso di malinconia. Lui e i suoi demoni mi sono sembrati troppo teneri per vederli fallire, troppo innocui affinché potessero creare danni al dio fabbro e alla terra.
Mi è quasi dispiaciuto vedere il diavolo relegato al centro della terra, solo nella sua agoniata oscurità. Questo mi ha fatto sorgere una domanda: perché il fabbro non si è preso la briga di parlare con il diavolo e scendere a patti? Ha agito subito nella maniera peggiore senza chiedersi il motivo per cui il re infernale fosse così cattivo. 

⭐⭐⭐⭐⭐/5

Nessun commento:

Posta un commento