Ciao a tutti e buon Santo Stefano, cari lettori. Quando ho ricevuto il pacco con questo libro e il suo seguito, ero troppo felice per la fiducia che la CE ha riposto in me con questa collaborazione. Ne ero così felice che ne ho parlato con amici e parenti, consigliandoli di acquistare i titoli della Dea Planeta.
Finalmente, però, è arrivato il momento di parlare de "Le terrificanti avventure di Sabrina" anche con voi.Titolo: Le terrificanti avventure di Sabrina - Un amore di strega
Autore: Sarah Rees Brennan
Editore: Dea Planeta Libri
Pagine: 272
Data di pubblicazione: 17 settembre 2019
Prezzo: 16,00 (cartaceo) e 1,99 (kindle)
Trama: Mancano pochi mesi al suo sedicesimo compleanno, e Sabrina Spellman sa che tutto sta per cambiare. Ha passato molti anni a studiare incantesimi e sortilegi con le zie, Hilda e Zelda, ma ha sempre cercato di vivere una normalissima vita da adolescente: ha frequentato il liceo del paese, ha stretto amicizia con Susie e Roz, e si è innamorata dell’adorabile Harvey. Ora però il tempo sta per scadere e Sabrina deve fare una scelta. Una scelta dolorosa tra la sua natura da strega e quella da umana. Una scelta tanto più complicata visto che la ragazza non capisce quello che Harvey prova davvero per lei. Su consiglio del cugino Ambrose, Sabrina decide quindi di usare la magia per scoprire i veri sentimenti del fidanzato, ma qualcosa va storto e l’incantesimo le si ritorce contro... in un modo totalmente inaspettato. Sabrina inizia così a interrogarsi sui propri poteri: sarà capace di seguire il sentiero della luce, o si ritroverà ad abbandonarlo per quello della notte? Il romanzo prequel ispirato alla serie tv Netflix “Le terrificanti avventure di Sabrina”: una storia mai raccontata prima che svela un lato totalmente inedito di Sabrina, alle prese con il momento più importante della sua vita. E se la scelta giusta fosse quella sbagliata?
Il libro, così come il sequel, è un approfondimento per gli appassionati della serie e solo chi l'ha vista può capire ciò che succede. Per la maggior parte, infatti, sono scene del tutto inedite, volte a mostrare ai fan altri punti di vista.
L'autrice ha così saputo cogliere l'essenza della serie tv e trascriverla in un romanzo, grazie al quale ho potuto conoscere meglio le dinamiche della famiglia Spellman.
Se nella serie tv, i personaggi secondari sono solo delle decorazioni che abbelliscono le avventure di Sabrina, qui finalmente si dà attenzione a quelli che reputo dei personaggi eccezionali: Ambrose, Prudence, Hilda e la fantastica Zelda. È stata una lettura bellissima soprattutto perché ho avuto l'occasione di entrare nelle loro menti e scorgerne i pensieri.
"Hilda capisce cosa si prova a desiderare una vita propria così tanto da odiare tutti quelli che me hanno una."
Ho amato da morire Ambrose per la sua voglia disperata di essere libero e poter vivere come desidera. La sua stessa disperazione è un po' anche la mia, infatti credo proprio che sia il personaggio che più mi rappresenta.
"Prudence era stata forgiata con fuoco e con innumerevoli colpi di martello affinché diventasse più dura della pietra, un oscuro gioiello nella corona di ossa della Crongrega della Chiesa della Notte."
E Prudence è decisamente il mio secondo personaggio preferito. Capisco perfettamente la la voglia di dimostrarsi degna agli occhi del padre. Lei ha la necessità di sentirsi parte di qualcosa e invidia Sabrina Spellman per la sua vita perfetta. Se Prudence ha dovuto sudare e lavorare sodo per quello che ha e per ciò che è, Sabrina invece è nata con ogni cosa al proprio posto. Lei si crogiola in problemi inutili, mentre Prudence la deve osservare e aiutare mentre allo stesso tempo deve badare al suo fratellino e pensare a cose molto più serie.
"Se me lo chiedessi, tirerei giù la luna dal cielo e la userei come piatto d'argento per servirti la cena."
Tasto dolente: Sabrina e la sua combriccola di amici non mi è proprio piaciuta. Avrei voluto che scomparissero o che almeno Lilith riuscisse a separarli.
Mi sono sembrati così piccoli e ingenui in un mondo pronti a divorarli. Degli uomini che in fondo non potevano fare altro che soccombere al potere delle streghe.
E invece no. Loro hanno resistito perché sono sempre stati uniti e hanno affrontato pure l'inferno grazie all'amicizia. E questo mi ha dato fastidio. Non so perché, ma quei piccoli e banali personaggi mi hanno dato fastidio.
C'è una piccola curiosità che vorrei condividere con voi. Ci sono degli avvenimenti davvero particolari che mi sono piaciuti molto. Non credo riuscireste a immaginarlo, ma puntualmente Nicholas fa visita ad Harvey per chiedergli consiglio su come conquistare Sabrina. Passano così da odiarsi a diventare buoni amici.
⭐⭐⭐⭐/5
Nessun commento:
Posta un commento