martedì 7 dicembre 2021

Il giorno dopo il lieto fine

Ciao, cari lettori. Ricordate la recensione al retelling de "La bella e la bestia" di F.L.Scala? Oggi vi parlerò di un nuovo libro che riprende le principesse della nostra infanzia.


Vi è mai capitato di leggere una favola o di vedere un film della disney e di chiedervi cosa fosse successo dopo il fantastico finale in cui la principessa si sposa e vive per sempre felice e contenta? Io e me lo sono chiesta spesso e forse anche Alice Chimera, che ha pensato di rispondere a questa domanda con una serie di racconti macabri e sconcertanti.Ciao, cari lettori. Ricordate la recensione al retelling de "La bella e la bestia" di f.l.scala ? Oggi vi parlerò di un nuovo libro che riprende le principesse della nostra infanzia.


Titolo: Il giorno dopo il lieto fine

Autore: Alice Chimera

Editore: Segreti in giallo edizioni

Data di pubblicazione: 30 luglio 2020

Pagine: 177

Prezzo: 14,00 (cartaceo) e 2,99 (ebook)

Trama: Nessun lieto fine. Detto così suona assai traumatico.
Ma se le favole non fossero proprio come ce le raccontano quando siamo bambini?
Cosa accadde realmente subito dopo il classico "happy end"?
Ce lo racconta Alice Chimera. Partendo dal noto finale disneyano, scopriremo cosa la sorte ha riservato alle varie protagoniste.
Le mele diverranno una vera e propria persecuzione per Biancaneve; Cenerentola si troverà sposata a un principe che la considera un giocattolo sessuale; Ariel non è diventata davvero umana e non potrà avere figli; Jasmine rimpiangerà la libertà perduta; Alice, che avrebbe voluto crescere e diventare donna, si ritroverà a rimpiangere il Paese delle Meraviglie e la spensieratezza dell’infanzia…
Alcune note esplicative accompagnano le favole e ne approfondiscono gli aspetti originari che hanno ispirato i lungometraggi.



Biancaneve, Ariel, Belle, Cenerentola, Jasmine, Aurora e Alice: scordatevi la versione di loro che avete sempre conosciuto e preparatevi a immergervi in una storia in cui non c'è niente di felice.
Ogni racconto, la cui unica certezza è la disperazione dei personaggi, è più orribile dell'altro. Troverete principesse che tagliano membri, che bruciano, che si riducono a brandelli per l'ossessione che si è fatta strada nella loro mente. Scoprirete il marcio che vive dentro ognuna di loro e ne resterete estasiati. Vi rovinerete l'infanzia, ma ne verrà la pena!

La depravazione, il sadismo e la disperazione che trasmettono le parole di Alice Chimera portano a dei finali pazzeschi, come non li avete mai visti.
Ho amato più di tutto gli altri i lieto fine di Biancaneve e Cenerentola. Per quest'ultima sono rimasta così sconvolta che ne ho sentito il bisogno di condividere i miei scleri con il mio ragazzo e sconvolgerlo altrettanto.
Scommetto che anche a La_Comntesse_noir potrebbe piacere tantissimo.

Lo stile adottato dall'autrice ci trasporta nei magici mondi della nostra infanzia e ci fa ricordare quei meravigliosi momenti in cui ci leggevano le favole prima di andare a dormire. Poi arriva la botta, quella che fa sparire queste sensazioni e ci porta in una realtà cruda e terrificante. Il bello è che i lieto fine rovinati sono più verosimili di quello che possiate immaginare. 

⭐⭐⭐⭐⭐/5



Nessun commento:

Posta un commento