📍 "Forse anch’io voglio prendermi cura di te».
Lui si irrigidisce sotto di me. «Saresti la prima»."
Lui si irrigidisce sotto di me. «Saresti la prima»."
🌸 Cari lettori, se siete amanti dei fantasy romance, vi assicuro che quello libro vale tutti gli euro che costa, fino all'ultimo centesimo.
Era da un po' che un fantasy non mi faceva emozionare così tanto.
🌸 Meren è la secondogenita di una dinastia di regine. È destinata a passare l'intera vita a fingersi sua sorella gemella, l'erede al trono, per proteggerla durante gli eventi più pericolosi.
Non può permettersi di avere una personalità, dei pensieri o dei sogni tutti suoi. Non può neanche avere un graffio che la differenzi da Tabra, dato che nessuno a parte le regine di Aryd sanno del segreto delle gemelle.
E mentre Tabra cresce innocente in un mondo di ricchezze, Meren è costretta in una baracca ai margini del deserto.
🌸 Ho empatizzato veramente tanto con la protagonista. Non mi era mai capitato un personaggio femminile con un'ironia e un modo di fare del genere. È come se fosse una ragazza dei giorni nostri in un mondo magico straordinario, solo che lei affronta la realtà senza spaventarsi né del giudizio altrui né dei costumi esistenti.
È un personaggio forte, ma in un modo del tutto particolare. Veramente, non ho parole per descrivere Meren. So solo che mi ha colpita nel profondo e che porterò sempre con me un pezzo di lei.
🌸 Un lato super positivo è che, nonostante questo sia il primo libro di una trilogia, parte con il botto. Niente lunghe introduzioni e niente lunghe spiegazioni. Si entra direttamente nel regno di Aryd e man mano si capisce il funzionamento del sistema magico.
🌸 Reven. Beh, lui è diventata un'altra delle mie book crush. Dalla sua prima comparsa, me ne sono innamorata. Credo che avrebbe avuto poca importanza se lui fosse stato il buono o il cattivo, lo avrei amato comunque.
🌸 Mi affascina il fatto che all'interno lui abbia incatenato molteplici ombre, dalle più crudeli alle più innocue e che se ne serva all'occorrenza. La lotta interiore contro di esse, ai miei occhi risalta ancora di più le sue qualità. Reven è stato in grado di raccogliere in male dentro di sé e impiegarlo per fare qualcosa di buono, cioè salvare vite innocenti dalla miseria. Non immagino l'autocontrollo e la forza d'animo che bisogna avere per sopportare per 23 anni delle ombre malvagie che vogliono prendere il sopravvento.
🌸 Anche le ambientazioni, da quanto ho potuto leggere fino ad ora, mi sono piaciute da morire. Abbiamo diversi regni con il nome della loro dea protettrice e ognuno con paesaggi favolosi. Non sono un'amante delle descrizioni, ma qui devo dire che le ho amate perché sono inserite nella giusta quantità e al momento giusto.
🌸 Non vedo l'ora che esca il secondo volume!