mercoledì 5 maggio 2021

L'Ereditiera Indesiderata (recensione)



A piccoli passi sto cominciando ad apprezzare i romance. Magari non i romance al 100%, ma per il momento posso dire che mi piacciono quelli mescolati ad altri generi. Questo è proprio il caso de L'Ereditiera Indesiderata, che con l'Hypena e l'Arctia mi ha portata a vedere con occhi diversi l'Inghilterra.

Titolo: L'ereditiera Indesiderata

Autrice: Amy Corwin

Editore: Queen Edizioni

Genere: romance storico

Pagine: 300

Data di pubblicazione: 29 aprile 2021

Serie: questo è il primo della serie Archer Family, tutta composta da libri autoconclusivi.

Prezzo: 15,10 (cartaceo) e 3,99 (digitale)

Trama: Un’ereditiera americana che nessuno vuole, un duca desiderato da ogni donna e un omicidio inaspettato.

Quando Nathaniel, duca di Peckham, incontra Charlotte, è insospettito dalla sua indifferenza. Troppe donne hanno tentato di conquistarlo, senza successo. Charlotte, però, è più interessata ai faraoni morti che ai duchi inglesi.
Tuttavia, le resistenze della ragazza si dissolvono quando una debuttante che voleva conquistare Nathaniel viene assassinata. Vista la sua reputazione di misogino, Nathaniel viene subito additato come colpevole, e questo spingerà Charlotte ad accorrere in suo aiuto.
Purtroppo, nessuno dei due sa che un bandito interessato alle ricche ereditiere sta dando la caccia a Charlotte, e che nella carrozza di Nathaniel giace morta un’altra debuttante…



Che dire... questo è il libro perfetto per chi ama gli storici e i romance a cui si aggiunge un mistero da risolvere. Quello che più mi è piaciuto è stato sicuramente la parte storica perché l'autrice ha descritto con una bravura magistrale il periodo regency. 
E qui il lettore ha un punto di vista diverso: la società inglese non è tutta rosa e fiori. 
Mentre in America non ci sono più titoli, in Inghilterra la situazione è più complessa. Titoli portano, sì, prestigio, ma anche grosse responsabilità e soprattutto quella necessità di essere all'altezza delle aspettative. 
Immaginatevi di essere circondati da persone invidiose dei vostri successi e pronte a ridere di voi nel caso falliste. La pressione è alta, molto anche. Nathaniel però si destreggia bene tra donne che si fanno trovare negli armadi pur di farsi compromettere e uno spietato assassino che uccide quelle stesse donne che gli stanno appresso.
Se devo esser sincera, i tentativi di Nathaniel di scappare da tutte mi hanno fatta morire dal ridere. 

Lui. Beh, l'ho amato dalla prima all'ultima riga del romanzo. il suo pov l'ho trovato molto leggero e piacevole, mentre con Charlotte ci sono stati ragionamenti molto profondi e importanti. Forse è una mia impressione perché entrambe siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Lei, come me, si sente soffocare in un mondo che non le permette di essere libera, che la vuole relegata in una casa a fare la brava moglie. Lei è quella persona che vuole spiccare il volo e lo vuole così tanto che la sua determinazione non può essere scalfita. Almeno fino a quando un gigante non entra nella sua vita e a quel punto Charlotte deve compiere una scelta difficile. 

"Poteva rinunciare all'amore per orgoglio?"

Bella domanda, Charlotte. Cos'avrei fatto io? Forse avrei scelto l'orgoglio. Forse. 
Quello che mi è piaciuto di lei è che non le interessa il titolo di duchessa, ne avrebbe fatto volentieri a meno se solo non ci fosse stato Nathaniel. Probabilmente lei lo avrebbe scelto ugualmente, ricco o povero che sia. 
Lei è una donna forte, intraprendente, testarda come poche e soprattutto, sa ragionare con il cuore quando serve. Mi sono ritrovata così tanto in lei che non ho potuto fare altro che gioire per il finale. Avete presente la reazione di un bambino in un negozio di dolci o di giocattoli? Ecco. 
In sostanza, spero davvero di poter leggere anche gli altri libri della serie quando usciranno. 

Che dire della parte thriller? Forse leggermente lenta, ma il finale è stato spettacolare. L'autrice vi porterà fuori strada più volte e vi sorprenderà rivelando un assassino disposto a tutto pur di ottenere ciò che vuole.

E questo è L'ereditiera indesiderata, signori e signore. Sarà un acquisto di cui non vi pentirete! 

🌟🌟🌟🌟🌟/5